Crescita e innovazione, il binomio che unisce Madama Oliva e Misa

Madama Oliva, leader internazionale nel settore delle olive da tavola, lupini e prodotti vegetali, continua il suo percorso di crescita e si affida a Misa per la progettazione e realizzazione di nuove celle frigorifere per il sito industriale di Carsoli (AQ). Una collaborazione che dura da oltre dieci anni e che riflette una visione comune, ovvero, garantire la massima qualità e sicurezza dei prodotti lungo l’intera catena produttiva.

L’azienda abruzzese, presente in oltre 40 Paesi e primo esportatore italiano di olive da tavola negli Stati Uniti e in Giappone, ha registrato nel 2024 un fatturato di 53,3 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente. Dal 1° gennaio 2025, Madama Oliva ha anche rafforzato l’impegno verso la sostenibilità trasformandosi in Società Benefit.

TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DEL PROGETTO

La soluzione proposta da MISA garantisce un sistema di conservazione a temperatura controllata studiato in ogni dettaglio: dalla distribuzione aeraulica all’accessibilità degli spazi, fino all’illuminazione degli ambienti. L’obiettivo è creare un ecosistema affidabile, modulare e pronto a evolvere in modo scalabile insieme al business del cliente.

Elemento distintivo dell’offerta è la centrale a refrigerante naturale CO₂, a basso impatto ambientale, con GWP pari a 1, in grado di garantire una potenza frigorifera superiore ai 400Kw. A questa tecnologia, si affiancano soluzioni innovative come le unità remote Refreex, le quali consentono un utilizzo fino all’80% in meno di gas refrigerante rispetto ai sistemi tradizionali e prevedono funzioni avanzate di sbrinamento rapido ed efficiente.

Infine, completano il sistema, i pannelli isotermici in classe di reazione al fuoco BS1D0 che, in caso di incendio, contribuiscono a limitare la propagazione delle fiamme. Realizzati in schiuma PIR con classificazione fino a REI 60 per spessori da 200 mm, risultano particolarmente indicati per contesti produttivi ad alta intensità operativa.

La nostra partnership con Misa nasce dalla fiducia nella capacità di offrire soluzioni all’avanguardia, perfettamente calibrate sulle nostre specifiche esigenze e in linea con i più alti standard qualitativi” dichiara Antonio Mancini, Managing Director/Amministratore Delegato di Madama Oliva che conclude “È proprio questa attenzione alla personalizzazione coniugata a un supporto tecnico pre e post vendita costante e puntuale, che ci spinge ad affidarci a Misa per accompagnare ogni fase di crescita della nostra azienda.” 

Collaborare da anni con Madama Oliva, con reciproca soddisfazione, significa per MISA mettere a completa disposizione del cliente tutte le nostre competenze nella progettazione di soluzioni per la refrigerazione. Da sempre forniamo prodotti di eccellenza, sviluppati secondo rigorosi criteri di sicurezza alimentare e operativa” dichiara Marco Crosta, Industrial Sales Manager di MISA, che conclude “Le nostre soluzioni per le Industrie alimentari sono concepite proprio con l’obiettivo di comporre un’offerta altamente selezionata, pensata per durare nel tempo anche in ambienti particolarmente aggressivi, con la garanzia di un marchio storico come MISA. L’elevata qualità dei nostri prodotti rappresenta un valore aggiunto nei processi di conservazione di una filiera sempre più sostenibile, che porta l’eccellenza italiana sulle tavole di tutto il mondo.”

Partilhar: